Sono Claudia, l’essenza bucolica e gentile dietro Casa Botanica. Mi definisco una donna moderna dall’animo antico. Sì perché la mia vita fino a qui è stata un continuo sbilanciarsi tra tecnologia e nostalgia per epoche remote, avvolte in un velo di nebbia e mistero.
La mia curiosità mi ha sempre spinta a esplorare e imparare cose nuove. La mia è una sete implacabile e tenace, un fuoco che arde e necessita di un costante apporto di combustibile. Tutto quello che troverai a Casa Botanica è frutto dei miei viaggi esplorativi tra tecniche antiche e moderne, e della mia volontà di imparare e approfondire ciò che vibra al ritmo del mio cuore.
Mi piace insegnare e condividere ciò che so fare perché credo che donare il nostro sapere sia altamente nutriente per entrambe le parti. Credo fermamente che lavorare con le mani sia una forma di meditazione, qualcosa che disconnette la mente dal tempo presente e dalle ansie della vita moderna. Un atto rigenerativo per la nostra anima. E concorderai con me che non c’è niente di più appagante che dare forma ad un bell’oggetto con le proprie mani o cucinare qualcosa di delizioso.
Ho radici ben intessute nelle mie colline romagnole e in particolar modo qui, nella casa che prima era la casa dei miei cari nonni. Qui ho trascorso la mia infanzia: ore liete e lente in compagnia della mia carriola di ferro e del mio inseparabile cagnolino, tra galline ficcanaso, pecore indisciplinate e testarde, un gallo maldestro e un po’ perfido e una combriccola di mucche che avevano sempre qualcosa da dire. Ma soprattutto con colei che solo molti anni più tardi ho scoperto essere una delle mie più grandi maestre, la mia nonna Vanda. Devo soltanto a lei la mia passione per la cucina.
Lei che silenziosamente e con tanta pazienza mi ha insegnato a fare la pasta fresca con le uova appena deposte dalle sue amate galline.
Per lei il matterello era un estensione del suo braccio. Pensava della pasta confezionata quello che io oggi penso del fast food. Lei aveva sempre tempo per tutto, non diceva mai che era tardi e non si faceva mai prendere dall’ansia. Lei e mio nonno Pasquino vivevano seguendo gli autentici ritmi della natura, le loro giornate erano scandite dal sole e dai lavori di campagna. Non c’era fretta di fare, non c’era fretta di arrivare, non c’era la moderna condanna di sentirsi sempre con l’acqua alla gola. Lo slow living era la loro autentica filosofia di vita.
Questi loro preziosissimi insegnamenti sono ciò che porto nel cuore e che sogno di trasmettere alle persone che incontro.
Casa Botanica: il B&B e la Scuola in Campagna
Casa Botanica sarà un B&B caldo e accogliente sulle colline intorno a Cusercoli (FC), a metà strada tra il mare Adriatico e il Parco delle Foreste Casentinesi. Qui potrai:
- trascorrere ore liete in compagnia della natura
- sorseggiare un tè caldo davanti alla stufa in veranda
- godere della bellezza delle piccole cose semplici
- farti rapire dalle pagine di un libro
- passeggiare su e giù per le colline sotto lo sguardo attento del falco, salutando caprioli e scoiattoli
- lasciarti svegliare dal canto gioviale e festoso di cinciallegre, codirossi, rondini e tutti i loro amici
- spegnere le luci e guardare le stelle
- gustare cibo buono e sano fatto in casa
Nella serra in giardino, Casa Botanica ospiterà anche la Scuola in Campagna, una scuola di arti dimenticate in cui potrai:
- imparare qualcosa di nuovo in compagnia di altre anime gentili
- creare connessioni autentiche
- vivere con lentezza anche se solo per qualche ora
- lasciarti ispirare e sorprendere
- esplorare la tua creatività
- lavorare con le mani
- conversare sulle grandi autrici del passato davanti ad una confortante tazza di tè e tuffarti in altre epoche