Cesti e oggetti di tutti i giorni
Lavorare il fil di ferro cotto e trasformarlo in oggetti di uso comune è un’arte antica. I cesti realizzati con questa tecnica evocano immediatamente un’idea di campagna, di tempo sospeso, di ricordi perduti. Donano una personalità sognante e un carattere unico al luogo in cui dimorano. Al contempo però sanno essere utili e duttili accessori per la vita di tutti i giorni.
Mi piace definire gli oggetti creati con questa tecnica perfettamente imperfetti: ogni mano intreccia i fili a modo proprio e ciò che ne deriva è espressione dell’unicità dell’artigiano che ha creato l’oggetto.
È una tecnica molto versatile che consente, una volta appresa, di creare numerosi oggetti per la vita di tutti i giorni, per la casa e il giardino:
- cesti porta uova
- porta sapone
- sottopentola
- strutture di sostegno per le piante in giardino (trellies)
- vassoi
- borse
- accessori per la scrivania
- paralumi
Chiunque può imparare a intrecciare il fil di ferro, bastano solo un po’ di pazienza e la volontà di sporcarsi un po’ le mani. La soddisfazione di aver creato un oggetto di tale fascino con le proprie mani sarà la più grande ricompensa.
Ogni corso ti guida passo a passo nella creazione del tuo oggetto in fil di ferro. In base al livello che sceglierai, potrai imparare a realizzare un sottopentola in fil di ferro, un cesto in fil di ferro oppure una borsa in fil di ferro con tracolla. Il livello di difficoltà è crescente quindi ti consiglio di partire dal sottopentola e poi di affrontare i livelli successivi. Un’ottima scusa per trascorrere del tempo di qualità facendo qualcosa di bello e allenando la mente e le mani ad eseguire nuovi gesti!
Fa per te se
- desideri imparare qualcosa di nuovo e apprendere una tecnica antica e piena di fascino
- sogni di creare oggetti per aggiungere incanto alla tua casa o al tuo angolo di giardino o creare packaging sofisticati per i tuoi prossimi regali
- desideri trascorrere del tempo lento e di qualità lontano dal rumore del mondo
- sei disposta a sporcarti un po’ le mani e ad accettare qualche piccola screpolatura
- apprezzi gli oggetti fatti a mano (che per definizione sono naturalmente imperfetti ma quanto mai unici)
- sogni di essere trasportata in un tempo lontano scandito dall’orologio della natura
- ti piace la campagna
- prediligi la calma e la gentilezza
- adori circondarti di persone dall’animo gentile ed eventualmente creare nuove connessioni (tranquilla, puoi portare con te la tua introversione e riservatezza, qui sono molto apprezzate!)
- hai flessibilità di orario (la durata di ogni incontro potrebbe variare in base al numero di partecipanti e al tempo necessario ad ognuno per apprendere la tecnica e lavorare il materiale)
Materiali
Il fil di ferro cotto è il protagonista di questo corso. È un materiale molto duttile, lo si può piegare con facilità senza però rischiare di spezzarlo. Mano a mano che procederemo con le legature, il fil di ferro tenderà un po’ a scaldarsi e questo lo renderà ancora più modellabile.
Il fil di ferro cotto veniva utilizzato in campagna per le legature dei vigneti e ovviamente per creare cesti e contenitori per il trasporto delle merci, nonché oggetti per la vita di tutti i giorni. Oggi è un materiale che tende ad essere dimenticato e viene relegato ai lavori di carpenteria. Merita decisamente di essere riscoperto e tramandato alle generazioni future.
I vantaggi di questo materiali sono molteplici:
- è di grande duttilità
- non contiene plastica e quindi è facilmente riciclabile (anche se ti sfido a gettare via un bel cesto creato con le tue mani!)
- rispetto ai materiali naturali con cui si possono creare cesti (salice, nocciolo, vitalba, ginestra…) è di più facile reperibilità e non richiede preparazione (resta comunque indiscussa la bellezza di questi materiali e il loro bassissimo impatto ambientale)
- se lasciato all’esterno acquista una meravigliosa patina di ruggine che dona all’oggetto un incontrastato fascino vintage
- è altamente resistente (si piega ma non si rompe)
- è poco costoso
Per lavorare il fil di ferro ci serviremo di pinze e tronchesi che troverai a disposizione durante il corso insieme a un quaderno per gli appunti e a tutti gli altri materiali che ci serviranno. Tu non dovrai portare nulla, solo la tua curiosità.
Cos’è incluso
- fil di ferro nei vari spessori previsti dal progetto
- pinze e tronchesi a disposizione
- kit di benvenuto (con tutto il necessario perché tu possa prendere appunti se lo vorrai)
Tutti i livelli
Corso sottopentola in fil di ferro
Il primo passo per apprendere la tecnica dell’intreccio classico e allenare la pazienza.
Costo: 65,00€
Prossimi corsi (clicca sulle date per leggere i dettagli):
[su_spoiler title=”Sabato 16 settembre 2023 – Cesena (FC)” style=”simple”]Orario: dalle 15.30 alle 19.30 (circa)
Luogo: Sartorius, via Quinto Bucci 170, Cesena (FC)
Iscrizioni: Chiamami o inviami un messaggio al numero 351 3949259 oppure compila il form che trovi alla pagina contatti
[/su_spoiler]
Corso cesto in fil di ferro – semplice
Il corso per imparare a strutturare un oggetto contenitore semplice con forma rotonda. Si sviluppa in due incontri.
Costo: 90,00€
Prossimi corsi (clicca sulle date per leggere i dettagli):
[su_spoiler title=”Mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre 2023 – Cesena (FC)” style=”simple”]Orario: dalle 16.00 alle 19.30 (circa)
Luogo: Sartorius, via Quinto Bucci 170, Cesena (FC)
Iscrizioni: Chiamami o inviami un messaggio al numero 351 3949259 oppure compila il form che trovi alla pagina contatti
[/su_spoiler]
Corso cesto in fil di ferro – elaborato
Dopo aver appreso le basi dell’intreccio e come strutturare un cesto, si è pronti a cimentarsi in nuove forme e progetti più impegnativi.
Durata: 10 ore circa (2/3 incontri)
In programmazione
Corso cesto in fil di ferro – intreccio “rete da pollaio”
Un intreccio completamente diverso, più facile e veloce rispetto alla tecnica classica. Consente di creare cesti e oggetti più rapidamente.
Durata: 4 ore circa
In programmazione
Non vedi l’ora di partecipare ai miei corsi?
Se lo desideri, lasciami il tuo indirizzo e-mail così potrò contattarti non appena ci saranno nuovi corsi in partenza.