Ho peregrinato a lungo tra i labirinti dei miei perché. “Perché desidero fare quello che sto facendo con Casa Botanica? Quale oscura scintilla si accende in me? E perché poi? Cos’è quella forza ineluttabile che ogni volta che perdo la via di casa mi riporta lì, a lavorare a Casa Botanica? Qual è il mio vero e autentico perché?”
Esplorazioni come queste richiedono tempo e paziente contemplazione. Anni di ricerca forse. Anni di indizi a volte chiari e cristallini, oppure celati da un velo posto inconsciamente su di loro dalla paura di vedere troppo chiaramente la nostra autentica via. Il lavoro da fare quindi è quello di indossare un elmetto e una lampada frontale e come un archeologo addentrarsi nei meandri del cuore, scavare, portare alla luce, rimuovere polvere e detriti che nascondono e non permettono di vedere che da quei cocci rotti in realtà si forma un quadro, un’opera d’arte, il disegno della nostra vita. È già tutto lì, occorre soltanto indossare il desiderio e la volontà di vedere.
Io ho capito che con Casa Botanica voglio coltivare e diffondere bellezza autentica. Voglio portare poesia nella vita delle persone che incrociano il mio cammino. Voglio romanticizzare ogni minuto della nostra esistenza qui su questo pianeta. Voglio offrire ispirazione, voglio mostrare che gentilezza e poesia possono ancora essere valori fondanti, che possiamo scegliere di vivere come più ci piace, nel pieno rispetto delle altre persone.
Lo farò con la piena consapevolezza che tutto ciò è il mio personalissimo punto di vista, è la mia verità, non la verità assoluta.
Qui a Casa Botanica si parlerà di tante cose apparentemente diverse ma accomunate dalla voglia di scoprire nuove prospettive, nuovi punti di vista, nuovi orizzonti e vivere una vita ricca di magia, sofficità e gentilezza. Immagina quindi un club di amiche che si scambiano idee e consigli sorseggiando un tè profumato; nell’aria profumo di arancia e cannella, la stufa che scoppietta, la notte che scende e accende intriganti atmosfere… Tra loro solo l’autentica volontà di condividere ciò che le fa stare bene e il desiderio di contagiarsi l’un l’altra con il loro scintillante entusiasmo.
Questa è la quintessenza di Casa Botanica.
Gli ingredienti sono semplici:
- un pizzico di libri per teletrasportarci in mondi fantastici e atmosfere di altre epoche
- una dose di progetti fai-da-te per lavorare con le mani e sganciarci dal circolo vizioso dei nostri pensieri
- foto e ispirazioni a profusione per connetterci con la magia che alberga dentro ad ognuna di noi
Il tutto condito dalla silenziosa gentilezza dei fiori e della natura che è il substrato su cui germoglia Casa Botanica.
Buone esplorazioni cara amica!
Lascia un commento